Corsi

FORMAZIONE COACH ha strutturato i percorsi di professionalizzazione in maniera tale che i futuri coach sappiano usare alla perfezione la PNL e l’ipnosi

perché

conoscere e saper usare la PNL ti aiuterà a realizzare la vita che desideri e quando saprai utilizzare questo potente strumento con gli altri sarà la risorsa fondamentale per accompagnarli in maniera semplice ed efficace verso i loro obbiettivi.

La PNL non nasce da una teoria, ma è una disciplina essenzialmente pratica che nasce dal modellamento dei comportamenti e dell’esperienza concreta di persone di successo.

Per questo viene chiamata anche “la scienza dell’eccellenza umana”.

La PNL è lo sviluppo di modelli oggettivi di esperienze soggettive.

formazione coach“Quando sai come fare qualcosa, diventa facile cambiarlo. Siamo esseri programmabili. Siamo le sole macchine che possono programmare sé stesse. Siamo meta-programmabili. Possiamo porre in essere programmi automatici deliberatamente designati. Se facciamo qualcosa automaticamente che non dovremmo fare, possiamo programmarci per cambiare. Questo non significa essere dei robot, significa diventare uno spirito libero. Essere liberi significa usare la propria mente conscia per dirigere la nostra attività inconscia.” Richard Bandler

Solo se sai come funziona un processo e come ha origine un determinato comportamento riuscirai a gestirlo e a modificarlo.

Avere familiarità con questo approccio ti permetterà di renderti più consapevole delle tue intenzioni e potenzialità, e anche di quelle di chi ti sta intorno, di avere un atteggiamento coinvolgente e convincente, di capire meglio gli altri e di farti capire meglio per avere relazioni più serene e autentiche.

“Non c’è cosa che non venga resa più semplice attraverso la costanza, la familiarità e l’allenamento.
Attraverso l’allenamento noi possiamo cambiare.
Noi possiamo trasformare noi stessi.”
Dalai Lama

“Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo.”
Aristotele

La PNL ti aiuterà a porti le domande giuste, a sentirti a tuo agio in un’ampia gamma di situazioni e ad accorgerti se stai andando fuori strada; sarà utile per accrescere la tua energia nella vita di tutti i giorni, espandere le sensazioni e le emozioni positive quando ti servono e neutralizzare quelle che invece non sono utili; noterai come i tuoi comportamenti saranno sempre più in linea con ciò che ha valore per te nella vita e come essi molto rapidamente ti porteranno a ottenere ciò che desideri.

“Se vuoi cambiare il tuo destino, cambia il tuo atteggiamento.”
Amy Tan

La PNL è stata utilizzata per modellare terapisti, sciamani, inventori, artisti, filosofi e molti altri, sempre con lo scopo di replicare, implementare e condividere le strategie di successo di questi campioni dello spirito umano.

La domanda basilare della programmazione neuro-linguistica è:

come fai a farlo?

E l’atteggiamento fondamentale è la precisione, indispensabile per replicare esattamente il risultato desiderato, in modo da poterlo personalizzare, arricchire e, perché no, migliorare.

Esiste un unico modo per capire veramente cos’è la PNL e poterne comprendere a fondo le potenzialità: partecipare a un seminario tenuto da un Trainer Certificato di Programmazione Neuro-Linguistica, l’unica persona veramente in grado di trasmettere i profondi significati che il Dr. Richard Bandler, il Prof. John Grinder e i primi sviluppatori di questo modello hanno voluto portare avanti con la propria opera.

Tutti i partecPNLipanti dei percorsi di specializzazione riceveranno, incluso nella quota d’iscrizione, l’attestato della Society of NLP, l’ente internazionale fondato nel 1978 da Richard Bandler e John Grinder (i creatori della PNL) allo scopo di esercitare un rigoroso controllo di qualità su programmi, servizi e materiali di formazione che asseriscono di rappresentare il modello della Programmazione Neuro-Linguistica e di certificare i livelli di specializzazione in PNL.

“L’ipnosi non esiste, tutto è ipnosi.”
Milton Erickson

“L’ipnosi è l’uso razionale, volontario e finalizzato al raggiungimento di un obbiettivo ben preciso degli stati alterati di coscienza, che sono processi fisiologici comuni del cervello umano.
Lo stato di trance è quindi un fenomeno fisiologico e cerebrale, mentre l’ipnosi è un’attività tecnica che ha lo scopo di influenzare attraverso la trance i processi psichici.”
Mattia Lualdi

Purtroppo ancora oggi sull’ipnosi vi sono una diffusa ignoranza e un forte pregiudizio: alcune persone arrivano a sostenere che sia malvagia e che comunque non esista! È considerata come una stranezza o un fenomeno da palcoscenico piuttosto che una disciplina scientifica, nonostante abbia un’efficacia provata e duratura nel superamento di problematiche psichiche e fisiche.

Gli stati alterati di coscienza sono in realtà fenomeni quotidiani, come per esempio la guida in autostrada, il dormiveglia, l’alterazione della percezione temporale (per esempio la lentezza della coda alle poste o la velocità di un film avvincente), la concentrazione durante un’attività impegnativa, le intuizioni e la creatività.

Intervenire con stati alterati di coscienza è un metodo veloce, semplice ed efficace per realizzare i cambiamenti desiderati e per raggiungere il benessere fisico e mentale.

“L’ipnosi sta al cervello come le tecniche di respirazione stanno ai polmoni e al corpo umano.”
Mattia Lualdi

L’ipnosi può essere utilizzata anche insieme ad altri tipi di trattamento, oppure quando nessun altro trattamento ha avuto successo. E al contrario delle classiche medicine, essa non ha controindicazioni o effetti collaterali.

Alcuni soggetti trovano subito le risorse necessarie per superare il proprio problema e capita spesso che situazioni che si trascinavano da anni possano dissolversi dopo una sola seduta di ipnosi. Capita anche frequentemente che i cambiamenti siano talmente naturali che non ci si accorga di essere cambiati fino a quando non sono le situazioni quotidiane a farcelo notare.

Naturalmente anche in questo caso molte persone sperano di trovare la pillola magica, di potersi sedere di fronte a un professionista che le addormenterà e dopo un paio d’ore incominciare una nuova vita senza sforzo.

Evidentemente, tutto questo è insensato e impossibile, perché l’ipnosi non è una cura, ma un processo che l’ipnotista e il cliente conducono insieme per migliorare la qualità della vita del cliente.

Mentre gli stati alterati di coscienza sono una caratteristica fisiologica del nostro cervello, che si modificano anche indipendentemente dalla nostra attenzione consapevole, l’ipnosi è sempre un intervento volontario che mira al raggiungimento di un obiettivo ben preciso e si basa sul rapporto di collaborazione, fiducia e confronto tra l’ipnotizzatore e il subconscio della persona (o delle persone) in trance.

L’ipnotizzato ha un ruolo attivo nel cambiamento e durante lo stato di trance, con la guida del coach, può intervenire per rimuovere blocchi e condizionamenti, per correggere e migliorare comportamenti e per acquisire nuove buone abitudini; ciò che sperimenta, prova e ascolta durante l’intero processo ipnotico è, al contrario di ciò che è comunemente pensato, un’attività di totale presenza a se stessi, poiché si è molto più vigili del normale anche se si hanno gli occhi chiusi e sembra di dormire.

L’ipnotista durante il processo di cambiamento è la guida che sa come accompagnare in maniera sicura e veloce all’interno dei processi inconsci per trovare facilmente le risorse necessarie.

L’ipnosi, dunque, funziona e bene, come dimostrato da importanti ricerche scientifiche. Ne citiamo una in particolare, lo studio di Alfred A. Barrios, Ph.D.  che in sintesi rileva quanto segue:

Psicoanalisi: 38% successo dopo 600 sedute.
Terapia comportamentale: 72% successo dopo 22 sedute.
Ipnosi: 93% successo dopo 6 sedute.

I campi d’applicazione sono molteplici, tra cui:

  • sconfiggere abitudini negative
  • gestione del peso e della dieta
  • gestione delle allergie
  • autostima
  • gestione dello stress
  • gestione del dolore (parto, dentista, …)
  • parlare in pubblico
  • piccoli disturbi fisici (mal di testa, dolori mestruali, DOMS, …)
  • migliorare le prestazioni sportive
  • incrementare la memoria

Scegli il tuo percorso formativo:

Business
Life
Sport

 Sfoglia il catalogo corsi:

Practitioner di PNL
Master Practitioner di PNL
Realtà Ipnotiche
Public Speaking
Formazione Business
Formazione Sport
Autoipnosi
Maestri Interiori
Labirimpro