Mattia Lualdi – Una storia

“La mia definizione di maestria è fare esattamente la cosa che si vuole.”
Morton Feldman

Dopo il liceo classico ho intrapreso studi di musicologia, lettere e filosofia per affiancare alle esperienze di musicista un approccio umanistico e antropologico allo studio della musica; tuttora studio e suono vari strumenti e stili musicali.

Nel 2004 ho partecipato a un corso di memoria e lettura rapida, rimanendone talmente entusiasta da decidere di diventarne organizzatore e docente; in seguito, ho sviluppato insieme al trainer Alessandro Rocco il percorso Neurolettura, un seminario ipnotico intensivo al termine del quale i partecipanti sono in grado di studiare interi libri in poche ore.

Dal 2006 svolgo l’attività di ipnotista e nel maggio 2009 ho pubblicato il primo percorso di coaching multimediale online.


Ho perfezionato la mia formazione studiando e apprendendo molte tecniche che permettono di intervenire in maniera efficace e rapida: infatti, oltre a essere docente di PNL e ipnosi (con certificazioni conseguite a Orlando, Edimburgo e Amsterdam) sono anche facilitatore PSYCH-K© e operatore Reiki.

Da diversi anni studio rigorosamente le filosofie ermetiche rinascimentali.

Applico e insegno quotidianamente l’improvvisazione per sviluppare la creatività espressiva e funzionale nel maggior numero di contesti possibile.


Ho maturato anche esperienze nel campo della negoziazione partecipando a una simulazione ONU presso la sede delle Nazioni Unite a New York con la NCCA, l’associazione dei college americani.

Dal 2013 vengo ingaggiato dal Gruppo dei Giovani Imprenditori dell’UNIVA per tenere seminari sulla comunicazione e sulla leadership.


Nel 2015 sono diventato papà del mio più grande maestro, che ha ispirato il mio vocabolario e reso ancora più efficaci i miei strumenti di affiancamento ai genitori.

Dal 2016 studio la Germanische Heilkunde e collaboro con lo Studio Massoterapico Varese.


La miglior definizione del mio operato è iatrologia, cioè la comprensione e l’uso delle parole che curano; questa disciplina, applicabile in ogni tipo di situazione, caratterizza il mio modo di fare ipnosi, attuando il cambiamento attraverso discorsi che stimolano la riflessione profonda e generativa nei miei ascoltatori.

Le persone che abitualmente si rivolgono a me sono coloro che vogliono stare meglio e raggiungere i propri obiettivi più velocemente, oppure i coach e gli ipnotisti che vogliono migliorare le proprie competenze.

Svolgo anche attività di consulenza aziendale e team-building: infatti, ho realizzato il progetto NeuroManager per affiancare con la PNL manager e imprenditori nello sviluppo della leadership più efficace possibile.


In aggiunta alle numerose certificazioni internazionali che ho conseguito, ho dalla mia parte professionalità e capacità comunicativa, frutto delle numerosissime esperienze individuali e di gruppo maturate in tutti questi anni.

Oltre al raggiungimento del benessere, garantisco attenzione verso ogni possibile problematica e sostegno durante tutta la fase di apprendimento, affinché ogni persona possa diventare autonoma e sicura di sé nel più breve tempo possibile.

Oltre che con la sezione video, puoi incominciare a conoscermi anche tramite le seguenti registrazioni:

Segreti del Conte di Montecristo

Favole e miti

Ipnosi e autoipnosi

Maestri Interiori

Angelologia – Aosta

Angelologia – Cagliari

Il mio libro preferito è “Iron John” di Robert Bly.

La registrazione di cui sono più fiero è la mia personale interpretazione di “Nuages” di Django Reinhardt.

“La libertà la capisce bene uno come Rothko, che è libero di fare una sola cosa:
dipingere un Rothko, e così ha fatto, all’infinito.”
Morton Feldman